irriverente.com
Home Società Moda

Abbigliamento running: l’outfit ideale per prestazioni eccellenti

[gard align='center']

L’attività fisica è il rimedio naturale per eccellenza per combattere i segni del tempo e tenersi in forma. Fortunatamente, molte discipline che si possono praticare non conoscono limiti di età o altro. Pertanto, se si decide di intraprendere una metodologia di allenamento, non resta altro da fare che informarsi e scegliere lo sport che più ci appassiona e cominciare ad allenarsi con costanza e dedizione.

Ad ogni modo, affinché tutto proceda per il verso giusto, occorre dotarsi anche di una serie di accessori specifici che spaziano dagli indumenti agli attrezzi da impiegare per un determinato esercizio o sport. Nel caso della corsa (o del running), si può optare per un abbigliamento running adatto a ogni singola preferenza e situazione. Inoltre, se si vuole dare un tocco di originalità al proprio outfit sportivo, si può optare anche per un abbigliamento running personalizzato capace di accontentare anche gli appassionati più esigenti. Questo particolarmente indicato in eventi come maratone e gare.

Cosa indossare per correre senza problemi?

Ogni abbigliamento running che si rispetti deve contemplare tre aspetti ben precisi. Per prima cosa, occorre stabilire gli obiettivi personali. Se si decide di gareggiare all’interno di una competizione, allora bisogna individuare degli indumenti specifici usati, il più delle volte, anche dai professionisti del settore. Un altro parametro da considerare riguarda le condizioni climatiche. Correre durante la stagione invernale non è paragonabile a quando ci si destreggia col caldo. Perciò, la scelta di un outfit termico è la soluzione migliore per proteggere il proprio corpo dal freddo. Infine, non bisogna assolutamente trascurare le proprie condizioni fisiche. Al fine di ottimizzare la performance si possono indossare, per esempio, delle scarpe professionali che calzano come un guanto con rinforzi ergonomici o altro.

Pantaloni, pantaloncini, calze e molto altro ancora

Dopo aver illustrato quelle che sono le valutazioni preliminari per la scelta di un abbigliamento running ad hoc, bisogna fare il punto della situazione su ogni singolo indumento. Le calze, ad esempio, devono avere un’aderenza perfetta, altrimenti possono ostacolare la propria andatura in qualunque momento. Inoltre devono avere una composizione strutturale basata su un materiale assolutamente antibatterico e dermoprotettivo. In questo modo, il sudore verrà assorbito più facilmente i piedi godranno della giusta freschezza per continuare la propria corsa senza alcun compromesso.

In merito ai pantaloni per il running, vanno individuati quali sono gli articoli dotati sia di un profilo estetico accattivante che di una funzionalità ineccepibile. Pertanto, bisogna indossare pantaloni traspiranti con una vestibilità non troppo stretta. Stesso discorso vale per i pantaloncini da impiegare in estate o in primavera dato che non si deve avvertire quella sensazione di sfregamento (generato, in primis, dalle cuciture) tra una falcata e l’altra. In poche parole, il corpo deve godere della massima libertà di movimento, a prescindere dalla distanza da percorrere.

Infine, il guardaroba del runner modello deve necessariamente includere delle maglie tecniche di alta qualità. Questi prodotti traspiranti, umidificanti e con cuciture sottili permettono al diretto interessato di contrastare qualsivoglia sbalzo termico e di non compromettere, di conseguenza, il livello della propria performance. 

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.