Profumi unisex: perchè regalarne uno?
L’olfatto, senza alcun dubbio, è tra i vari sensi quello più influenzabile da una grande varietà di fattori e persino dalla condizione psicofisica di una persona. In uno stato di profonda rilassatezza, ad esempio, le fragranze percepite assumono tonalità del tutto nuove e quello che sembrava essere un profumo al quale ci si era ormai abituati diventa di punto in bianco un’autentica esplosione di emozioni.
Nel settore della moda e della bellezza in generale, è da diverso tempo che si sta assistendo all’ascesa dei profumi unisex, ma qual è il motivo di questo trend?
Scopriamolo.
Profumi unisex: il segreto del loro successo
Che negli ultimi anni si sia assistito a un incremento decisivo della fluidità di genere è un fatto ormai noto, ma il modo con cui tale fluidità abbia consentito la nascita di nuove forme di espressioni e identificazione è per larghi tratti ancora oggetto di discussione.
E nella moda e nel settore della bellezza e della cura in generale, sono sempre di più gli stilisti, gli addetti ai lavori e persino i grandi brand a domandarsi se effettivamente il genere sia ancora un fattore a cui tenere fede o piuttosto un limite che può e deve essere superato per aprirsi a nuovi trend.
Tale discorso si è inserito perfettamente in un ambito fortemente settoriale se vogliamo come quello dei profumi e delle fragranze. La verità, infatti, è che l’equilibrio raggiunto dai vari componenti delle fragranze attuali fa sì, ad esempio, che un profumo floreale, quindi tradizionalmente associato al sesso femminile, contenga anche delle note più speziate e un carattere più legnoso che lo rende appetibile anche da un uomo.
Ecco allora che un profumo unisex può diventare l’opportunità non tanto di affermare la propria identità di genere, quanto piuttosto di mostrare ed esaltare una particolare caratteristica del proprio modo di essere.
È forse un caso se agli inizi del ‘900 i profumi fossero considerati come dei prodotti tipicamente appannaggio delle donne mentre oggi il trend si è totalmente capovolto? Ovviamente no, e la spiegazione di questo emblematico cambiamento lo si può riscontrare anche e soprattutto nella facoltà delle fragranze attuali di oltrepassare ogni confine relativo al sesso del destinatario finale.
Perché regalare un profumo unisex?
Per diverse ragioni che possono andare magari dalla preferenza personale del destinatario verso una fragranza equilibrata sotto tutti gli aspetti al desiderio di poter contare comunque su un prodotto in grado di essere idoneo in ogni occasione.
E le suddette ragioni, per quanto perfettamente lecite, ammissibili e giustificate, non sono altro che il completamento di una motivazione superiore che nello specifico ha a che fare con la disponibilità attuale di poter avere a propria disposizione un profumo in grado di dire davvero ciò che si è e cosa si vuole comunicare.
Perché quindi regalare un profumo unisex? Semplicemente per consentire al destinatario del regalo di potersi esprimere liberamente e di avere quindi un prodotto di bellezza funzionale tanto all’estetica quanto alla personalità individuale.
Tra le fragranze più eleganti e di nicchia abbiamo Montale profumi che propone diverse fragranze, tra le quali spicca l’innegabile classe del Montale Intese Tiare, ovvero un profumo in grado di comunicare con estrema forza seduttiva.