irriverente.com
Home Società Tecnologia

Come stendere una pellicola protettiva sul “grande” schermo dell’iPad mini

[gard align='center']

Volete proteggere lo schermo o il dorso del vostro smartphone o tablet? Nulla di più facile con una pellicola protettiva che senza rovinarne il design riesce a proteggere egregiamente il vostro piccolo “tesoro”.

Esistono milioni di tecniche possibili e gli ingegneri delle ditte che le fabbricano pensano sempre cose nuove per rendere l’applicazione alla portata di tutti, ma in molti anni di applicazione, anche su portatili, mi sento di suggerirvi alcuni trucchi e la corretta procedura.

Il primo consiglio è di non avere fretta o gente intorno durante l’applicazione, aspettate pure qualche giorno, ma siate tranquilli e soli.

In secondo luogo cercate un ambiente senza polvere alcuni suggeriscono addirittura il bagno dopo la doccia con la condenza che ha fatto “cadere” la polvere nell’aria. Io sono meno drastico basta una stanza tranquilla e ben illuminata.

Terzo consiglio è quello di farlo non appena rimuovete la pellicola che si trova sui device subito dopo l’acquisto. Il motivo è semplice, dopo la rimozione e l’uso lo schermo si ungerà e sarà difficilissimo evitare la polvere, calcolate che con le pellicole rigide anche un granello di polvere crea una bolla bruttissima da sopportare.

Infine l’ultimo consiglio è quello di scegliere la pellicola adatta senza sottostimare o strafare.

La mia personale convinzione è che ad ogni device ne vada applicata una specifica:

  • Smartphone e fotocamere touch -> VETRO
  • Tablet -> VETRO
  • MAC o PC o grandi superfici -> PLASTICHE con applicazione a liquido
  • fotocamere -> PLASTICHE anche a secco
  • TV grande formato -> Plexiglass (ma questo è un mio feticcio)

Insomma ad ogni device una sua pellicola specifica ed al TV led, plasma o LCD un bel foglio di plexiglass trasparente applicato davanti lo schermo per renderlo indistruttibile ai giochi tipo Wii o ai bambini.

Recentemente ho montato una nuova pellicola di vetro sul mio iPad mini, vi spiego la corretta procedura per avere un ottimo risultato:

  1. L’iPad mini con le due cove una montata e ingiallita, l’altra appena arrivata!
  2. Ecco l’iPad con la pellicola vecchia, un’ootima stesura grazie al liquido per l’applicazione
  3. Purtroppo il vantaggio del liquido porta anche lo svantaggio dell’ingiallimento
  4. La parte più ingiallita dove si clicca
  5. La pellicola Incredible Screen di Cable è molto rigida perchè in vetro
  6. In compenso è facilissima da rimuovere, basta staccare il lembo e non lascia tracce, rimuovendo anche eventuale polvere
  7. Abbiamo rimosso la prima pellicola dall’etichetta di rimozione e l’abbiano stesa con attenzione, senza liquido è possibile staccarla e riapplicarla, ma io lo sconsiglio, meglio decentrata che con i pelucchi che se la togliete per rimetterla arriveranno inesorabili
  8. Una volta stesa bene siete pronti per togliere la protezione verde, fate attenzione a non staccare anche la pellicola vera e propria
  9. Il risultato è eccezionale, ben stesa, senza bolle e con una brillantezza senza pari
  10. Anche se nella parte bassa per mia imperizia è leggermente decentrata, ma la tengo così, le bolle si riassorbiranno in qualche giorno con l’uso solo se sono vicine ai bordi
  11. Ecco qua lo splendido risultato a pellicola stesa

Se volete saperne di più sulle pellicole della prova:

Incredible screen di Cable, la prova della pellicola protettiva in vetro

Ringraziamo www.custodieedintorni.it per la pellicola in prova

Riepilogo sul prodotto
Incredible Screen

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.