irriverente.com
Home Società

Trovare la migliore location per eventi in una grande città

GARD Pro Not Registered

GARD Pro Not Registered

Quando si deve organizzare un evento, non importa di quale tipologia si tratti, trovare la location più adatta è un compito essenziale. Per poterlo fare è fondamentale stabilire alcune delle caratteristiche di base dell’evento stesso, a partire dal numero di partecipanti. Se l’evento si terrà all’interno di una grande città ci sono delle problematiche specifiche, correlate alla possibilità per i partecipanti di arrivare in tempo, ma anche alle varie opportunità offerte dalla città stessa. A Milano una delle location più interessanti è descritta sul sito Superstudio.com, un ambiente versatile e adatto a diverse tipologie di eventi.

Il tipo di evento e il numero di partecipanti

GARD Pro Not Registered

Queste due caratteristiche sono fondamentali da conoscere per poter trovare la location più adatta a un evento. Che si tratti di una convention aziendale, di una festa di laurea o della presentazione di un nuovo prodotto chi organizza l’evento dovrà tenere conto di una serie di elementi, la cui entità è dettata appunto dal tipo di evento. Stabilire con cura il tipo di evento permette anche di capire sin da subito il numero dei partecipanti, che può essere massimo, nel caso di un evento aperto al pubblico, o minimo, nel caso di una festa di laurea o di un addio al celibato. Stabilire il tipo di evento è un compito che riguarda anche il tipo di attività da svolgere all’interno della location scelta. Non sempre le location in cui si possono organizzare eventi di ogni genere offrono anche tutti i servizi e le strutture necessarie. Si pensi ad esempio a una presentazione di un nuovo brand, in cui la disponibilità di un palco e di uno spazio in cui i convenuti possano sedersi sono elementi essenziali.

Dove si trova la location

La location per eventi ideale è quella facile da raggiungere e posizionata in una zona ben servita dai mezzi pubblici, con ampie possibilità anche per chi arriverà con mezzi propri o si vuole fermare per la notte. Sotto questo punto di vista in una grande città le zone interessanti sono numerose, soprattutto se si considera una metropoli come Milano. Anche in questo caso però è importante fare attenzione ad alcuni elementi importanti: meglio prediligere una zona non troppo vicina al centro ma neppure eccessivamente periferica. La vicinanza al centro città infatti potrebbe causare un eccesso di passanti e di traffico in molti periodi dell’anno; la posizione troppo defilata rispetto al centro invece offre poca praticità a chi vuole arrivare, ad esempio, con un taxi, o anche a chi cerca una soluzione per la notte nei pressi della location per eventi selezionata.

I servizi aggiuntivi

In molti casi è poi importante anche valutare la disponibilità, all’interno della struttura prescelta, di servizi aggiuntivi. Ad esempio la presenza di un tecnico luci, di un palco, di un servizio di catering. Trovare tutti questi elementi già disponibili, all’interno dalla location scelta, consente di interloquire con un team già affiatato, senza doversi rivolgere a diverse aziende da coordinare contemporaneamente.

Ti sembra possibile? Tu che ne pensi?