irriverente.com
Home Società Web

La Finlandia se la Prende con la Apple, sua la colpa della crisi nel paese

GARD Pro Not Registered

GARD Pro Not Registered

La Apple di Steve Jobs ha messo in crisi l’industria finlandese, la più redditizia quella della telefonia.

L’ha messa così in crisi che il colosso Nokia ora è solo una controllata della Microsoft.

GARD Pro Not Registered

Colpa di iPhone e di iPad se la Finlandia ora attraversa una crisi pari a molti paesi del sud europa.

Le parole non sono di un convinto anti americano ed anti europeista, ma di Alexander Stubb il neo Primo Ministro finlandese assurto al Governo dal 24 giugno.

Cieco e sordo il neo governatore se pensa veramente che Nokia sia caduta a causa di un’astuzie del genio, ormai defunto, di Cupertino.

Sappiamo tutti che la casa telefonica finlandese era da tempo in “cattive” acque, non per il presente, ma per le innovazioni future, i suoi terminali si clonavano a vicenda, un catalogo sconfinato di terminali differenti, ma in definitiva sempre uguali.

Così alla prima innovazione (che fra l’altro già stava avvenendo con altri terminali smart come quelli con installato il vetusto Windows Mobile) il gigante d’argilla si è frantumato ed ora un Primo Ministro addossa la colpa al genio e non all’avventatezza del quadro dirigente Nokia di allora.

Il destino di un’azienda come Nokia è ovviamente una questione di orgoglio per il popolo finlandese. Lo scorso anno, quando Microsoft annunciò investimenti nel paese per 250 milioni di dollari, lo stesso Stubb, allora ministro per gli Affari europei e il Commercio estero, aveva detto di aver provato “commozione” per la mossa della casa di Redmond, essendo “cresciuto con i telefoni Nokia in tasca, provando i primi, enormi cellulari quando pesavano come mattoni”.

Comunque, il Primo Ministro lo dimentica, migliaia di altri imprenditori finlandesi hanno goduto dell’avvento dell’iPhone e iPad, vogliamo ricordare per tutti solo la ROVIO che ha invaso il globo con i suoi Angry Birds che ora ci ritroviamo anche fra le patatine del Mc Donald’s!

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.