irriverente.com
Home News

I giochi online visti dall’Osservatorio di Milano

[gard align='center']

Uno studio condotto dall’Osservatorio di Milano ha posto l’attenzione sul gioco online, mercato che grazie continua a crescere molto velocemente. All’interno di questo mercato c’è però un comparto che supera nettamente tutti i suoi “avversari”.

Si tratta dei casinò online che sono arrivati a contare 1,56 milioni di giocatori nel 2015 (665mila utenti attivi ogni mese), numeri che hanno portato a conquistare circa il 33% dell’intera fetta del gioco online.

Per renderci conto del volume di crescita basterebbe dire che nel solo 2015 il giro d’affari per i casinò online è cresciuto del 27% ed è arrivato a contare una spesa di ben 328 milioni di euro. Ma chi sono i giocatori dei casinò online nel nostro Paese?

Principalmente abitano al centro-sud e hanno un’età compresa fra i 25 anni e i 44 anni. Nella maggior parte dei casi parliamo di uomini, anche se il fenomeno si sta allargando anche alle donne, che crescono per numero.
Ma quali sono i motivi che hanno portato questo settore al successo negli ultimi anni?

La risposta è piuttosto semplice e si chiama rivoluzione mobile. Si, avete capito bene, è proprio grazie ad apparecchi come smartphone e tablet che questo settore ha avuto la sua crescita. Fino a quel momento i casinò online era visti come luoghi d’intrattenimento di permanenza medio/lunga, mentre grazie ai dispositivi mobile l’offerta si è dovuta ovviamente adeguare da parte dei colossi del gioco proponendo partite molto più veloci, all’occorrenza anche di pochi secondi. E tutto questo ha spostato anche le preferenze degli utenti verso giochi come le slot-machine che oggi rappresentano in assoluto il gioco più utilizzato nei casinò online in quanto semplici e con partite davvero molto veloci.

Se le slot hanno guadagnato in termini di popolarità ad essere entrato in crisi è stato principalmente il poker, non a caso un gioco che per ogni partita o torneo richiede diverso tempo, a volte anche molte ore.

Ti sembra possibile? Tu che ne pensi?