irriverente.com
Home Società Tecnologia

Anno nuovo iPhone nuovo? Neanche per sogno 5 buoni motivi per prendere un 5 o un 4s invece dei nuovi, inutili e costosi colorati

GARD Pro Not Registered

GARD Pro Not Registered

L’anno vecchio è passato e questo 2014 si apre con la solita sequela di offerte per nuovi cellulari e tablet.

Tra i più ambiti ci sono i nuovi iPhone, il 5c “quello colorato” ed il 5s “quello costosissimo”. Noi vi diamo 5 buoni motivi per non farveli acquistare e, se proprio proprio volete uno smartphone Apple, per farvi prendere un “vecchio” 5 o, addirittura un “vetusto” 4s:

GARD Pro Not Registered

IL CONFRONTO CON L’IPHONE COLORATO IL 5C

PRIMO: MATERIALI SCADENTI

Sì, abbiamo esagerato, ma le plastiche del modello colorato anche se carine e vivaci non reggono il confronto del vetro e alluminio dei modelli precedenti già in inverno, figuriamoci quando farà più caldo!

SECONDO: HARDWARE IDENTICO

Il modello 5 e 5C sono al loro interno identici, se non per qualche chip più nuovo che comunque funzione nei parametri del “vecchio”, il 4s ha un processore più anziano, ma fotocamera quasi identica (sempre con sensore da 8Mpx ma apertura leggermente ridotta), batteria che dura leggermente di più ed è poco più pesante.

TERZO: LA BELLEZZA

Ragazzi, non scherziamo, quegli iPhone colorati si confondono troppo facilmente con i low cost di Nokia, Samsung e similari cinesi. Se spendo quasi 600 euro per avere una mela morsicata, voglio che sia ben evidente a tutti!

QUARTO: GLI ACCESSORI

Per il “5” restano compatibili tutti quelli del nuovo 5s, per il 4s ce ne sono a miliardi e tutti in forte sconto visto che sono per un modello “vecchio”.

QUINTO: IL PREZZO

Apple ha trovato l’uovo di colombo con il 5C, un terminale vecchio con una scocca nuova, al costo di un iPhone nuovo. Ricarichi altissimi quindi. Anche i consumatori se ne sono accorti e per la prima volta un iPhone non è andato esaurito nei primi giorni di commercializzazione ed ha subito ribassi anche del 15% già nei primi due mesi di vendita.

Un ottimo iPhone 5 si può trovare usato o nuovo un po’ ovunque (tranne che in Apple Store) a prezzi molto interessanti (anche a 420 euro con la garanzia Amazon)il 4s a 289 euro, ma non nello store Apple dove il costo è molto più alto e per il modello da soli 8 Gb (un po’ pochi)

L’iPhone 5c, invece, ha un costo minimo di 514 euro sempre su Amazon.

IL CONFRONTO CON L’IPHONE 5S QUELLO COSTOSO

PRIMO: I MATERIALI

Il “5” ed il “5s” sono identici, tranne che per le colorazioni ed il doppio led sul retro ed il “TouchID” davanti. Tanto simili da costringere Apple a ritirare dal mercato il primo e lasciare il più vecchio 4s altrimenti il mercato ne avrebbe risentito.

Il 4s ha materiali simili ma form factor differente, comunque un ottimo terminale in quanto a scocca.

SECONDO: HARDWARE

Qui il divario è evidente nella dotazione, ma non nella funzionalità. Indubbio che il 5s è un passo avanti notevole con la fotocamera migliore, il doppio led il TouchID, il processore più veloce, il coprocessore di movimento, ma ci fermiamo qua. Oltretutto questa volta Apple sarà costretta a tenere performante il sistema operativo iOS7 e quello futuro anche per iPhone 5c che è identico al 5 quindi “de facto” a meno che Apple nel prossimo giro non castri di proposito il 5 non permettendo l’aggiornamento ancora per un anno sarà uno smartphone decisamente attuale.

Per il 4s il discorso è diverso, qui effettivamente l’hardware sente il problema degli anni passati, ma chi veramente ha bisogno di tanta potenza?

TERZO: LA BELLEZZA

A meno che non possiate fare a meno delle nuove colorazioni, di quella dorata in particolare, sono uguali e non mi venite a dire che il 4s è brutto!

QUARTO: GLI ACCESSORI

Vale il discorso fatto su, 5 e 5s se li scambiano, il 4s ne ha un parco sconfinato.

QUINTO: IL PREZZO

Anche qui stesso discorso del precedente… vale la pena di spendere oltre 300 euro in più per quel tot di potenza, di miglioramento nella fotocamera e le nuove colorazioni?

CONCLUSIONI

In definitiva se per una ristretta utenza il 5s è un buon prodotto, pensiamo a chi deve passare dal 4 o dal 3Gs, oppure ad una cospicua fascia Android, per tutti gli altri sono soldi buttati.

A un buon 50% di chi ci legge basterebbe il 4s ed agli altri il “vecchio” 5.

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.