irriverente.com
Home Società Web

ADSL Fastweb come un modem mi ha cambiato la vita

GARD Pro Not Registered

GARD Pro Not Registered

Ovvero Fastweb non è così fast senza un modem proprietario…(cioè tuo)

A casa ho un collegamento Fastweb Joy solo dati “collegato” a quello Sky, la promozione più a buon mercato che ci fosse, 7 Mbit a scaricare e poco meno di 800Kbit a caricare dati.

GARD Pro Not Registered

Qui dove vivo, all’Aquila, l’ADSL veloce è una chimera che non si ottiene neanche pagando quindi mi sono detto: “Almeno risparmio”. Così è stato e da quasi due anni navigo con Fastweb senza problemi se non che il collegamento non è mai stato veloce come promesso. Una velocità massima di 5Mbit (ma proprio quando era veloce) in download e di 3/400Kbit in upload.

Terribile, ma avevo sempre dato la colpa alla mia linea, al cablaggio di telecom ed alle macumbe dei vicini… Mi sbagliavo e l’ho capito solo ora che ho cambiato il loro modem per un modello nuovo scelto da me tra i loro “consigliati”.

Ho pagato 3 euro al mese per 24 mesi (ancora non finisco) il Technicolor 582 un modem router terribile, di difficilissima configurazione e che non supportava più di 10/15 connessioni contemporanee. No, non sono tante perchè fatti due conti sono:

Sky, videosorveglianza, allarme interno, AppleTV, Wii, Playstation, i Mac, iPad, iPhone e iPod, router wifi, NAS ed altre cosucce che ora non sto a scrivere. Vedete come si raggiungono facilmente?

Così per risolvere questo problema ho preso un Netgear DGN2200M N300 Wireless ADSL2+ Modem Router – Mobile Edition a soli 58 euro (contro i 72 euro del Technicolor a rate in bolletta).

Una volta configurato ho notato che la connessione non saltava ed era incredibilmente più stabile ed affidabile.

Insomma come sempre il fai da te vince su quello che le compagnie telefoniche ti appioppano facendo anche cattiva pubblicità al proprio servizio!

Se avete l’esigenza di capire come ho fatto scrivetemi pubblicherò una guida passo, passo che colmi le lacune di quella suggerita tra le pagine del sito di Fastweb.

Ecco lo speedtest del Netgear:

netgear fastweb

6 repliche a questo articolo
  1. Il problema credo che nasca se come nel mio caso bisogna collegare la linea voce che nel caso di Fastweb non bisogna collegare il filtro ADSL ma ha il collegamento direttamente sul modem perché si tratta di voip a tutti gli effetti

  2. Ho acquistato un modem NETGEAR DGN2200 V4 per prossima installazione con contratto Fastweb JOY. Provato con attuale contratto Fastweb SURF e immettendo parametri consigliati, non riesce a connettersi ad internet.Qualora sia possibile pubblicare guida corretta installazione. Ringrazio anticipatamente.

  3. Vista ed effettuata più volte anche con supporto tecnico telefonico Netgear……
    Mi sono rivolto a voi con la speranza di ricevere utili suggerimenti e colmare lacune nell’installazione suggerita da Fwb…..Confido nella guida passo passo

Lascia una replica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.